Nuove consapevolezze
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Nuove consapevolezze

Inchiniamoci davanti ai bambini perché sono i nostri Maestri”- “I bambini non sono vasi vuoti da riempire”- “Ai bambini occorrono solo Radici e Ali”. Ultimamente sentiamo spesso frasi di questo tipo …ma che cosa significano veramente?

Mi chiamo Elisabetta e sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo che partecipa al progetto A Casa di Piero. La mia profonda riflessione parte dalla consapevolezza che stiamo assistendo ad un’epoca di risveglio delle coscienze e di maggiore attenzione verso i bisogni del bambino, ma contemporaneamente vediamo crollare tutte le istituzioni e le vecchie strutture di riferimento vacillano. Partendo proprio dalla scuola che non riesce a stare al passo con i cambiamenti delle nuove generazioni, i programmi sono fermi all’Illuminismo, le aule straboccano di casi clinici e nuovi linguaggi specialistici (ADHD, DSA, BES, PEI, PDP…)* e non più di bambini e ragazzi!

Siamo di fronte ad una vera e propria “emergenza educativa”! Trovare serenità nell’affidare i propri figli ad una struttura scolastica oggi sembra una chimera e… i genitori sono sempre più in preda all’ansia perché non trovano nessuna certezza: né fuori, né dentro di sé.

Molte realtà educative alternative si affacciano adesso anche in Italia, a cospetto del genitore che si trova di nuovo a scegliere che cosa sia più giusto per il proprio figlio: homeschooling, educazione libertaria, scuola nel bosco o al mare, metodo Montessori o steineriano e chi più ne ha più ne metta. Di fatto, l’obbligo dei genitori dall’articolo 30, 33, 34 della Costituzione è quello di garantire l’istruzione ai propri figli e non di portarli dentro un edificio chiamato scuola, dove oggi spesso non si trova né una valida istruzione, né tanto meno una sana educazione. Forse proprio il contrario; consegniamo un bambino puro, delicato, intelligente, pieno di talenti, di idee e passioni e la scuola lo trasforma in un individuo triste, svogliato, passivo, indebolito nelle sue risorse. Che fare dunque?

ScuolAgire è un progetto meraviglioso che nasce dall’idea di Adele Caprio, psicologa, autrice e regista, dalla sua passione per l’educazione in chiave olistica, dal desiderio di rendere reale e concreto un sentire comune a molti genitori oggi: quello di consentire al proprio figlio una crescita armonica e felice, l’unica in grado di piantare il seme della fiducia, autostima, sicurezza, autonomia, rispetto per gli altri e per la natura, rispetto di sé, amore e passione per la scoperta, curiosità e creatività.

A casa di Piero” è una realtà psicoeducativa nata nel 2018 a Sesto Fiorentino. Alessia Magnelli è la psicologa – competente e professionale – dolce come una madre guida, che coordina questo progetto con la collaborazione di Sergio Mollame insegnante di musica, Marco Billi maestro di Kung Fu e la stessa Adele Caprio che svolge l’attività di teatro.

Le attività proposte sono tante: dallo yoga alle arti marziali, laboratorio di feltro ed economia domestica, orto e giardinaggio, inglese e spagnolo, batteria, Jambè, disegno, ceramica, cucina, teatro e non mancano le uscite nei musei, parchi, fattorie e teatri.

I bambini sono 9 di diversa età e tra di l’oro regna un’armonia fantastica, si percepiscono una famiglia e il clima che si respira è veramente sereno. Per i genitori questo ambiente rappresenta un’oasi di pace e di felicità, per i bambini uno stimolo alla crescita secondo natura, senza il terrore che si respira nelle scuole tradizionali per i voti e le interrogazioni, ma con il sorriso sulle labbra, quello di chi non vede l’ora di cominciare e non verrebbe mai via all’uscita. Di solito i bambini si inventano che stanno male per non andare a scuola. Qui è il contrario vogliono andare anche con la febbre. La crescita e l’apprendimento si basano sul piacere, sull’entusiasmo, il gioco, la libertà e l’amore.

Mio figlio corre per entrare la mattina a scuola e, una volta arrivati, l’accoglienza è sorriso, gioia, amicizia…una bellissima energia di collaborazione, unione, fratellanza e sorellanza. E’ il migliore investimento sul futuro di mio figlio, è aver trovato la reale corrispondenza di ciò che anch’io pratico con i “miei” bambini da più di vent’anni. E’ comprendere davvero ciò che i bambini di oggi sono venuti a insegnarci: Amore Incondizionato, accettazione, coraggio, fiducia, apertura del cuore, entusiasmo, libertà, semplicità, gioia, consapevolezza, tenerezza, forza, positività, energia pulita.

* ADHD= Disturbo da deficit di attenzione e iperattività. DSA= Disturbi specifici di apprendimento. BES= Bisogni educativi speciali. PEI=Piano educativo personalizzato. PDP=Progetto di istruzione domiciliare.

* Intelligenze multiple ( vedi Gardner)

Elisabetta Torrini

Pedagogista e Counselor Olistico Supervisor