Respiro Evolutivo - Elisabetta Torrini

Chi sono

Profilo Professionale

Pedagogista e Counselor Olistico Supervisor,

Professionista UNI-PRO con codice n. PC16A004TO

Disciplinata ai sensi della legge 4/2013,

Ideatrice del Respiro Evolutivo®

Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici Il volo della Libellula e Presidente dell’omonima Associazione Culturale.

Referente Regionale UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici)

Docente di Respiro Evolutivo® si occupa di Formazione olistica, propone percorsi rivolti ai bambini, genitori, educatori e insegnanti, svolge consulenze individuali, di coppia, laboratori esperienziali di lavoro su di sé con tecniche energetiche, di rilascio emotivo rilassamento, visualizzazione , respiro circolare, meditazione e altre pratiche olistiche.

Da quasi trent’anni mi occupo di educazione ad approccio olistico e integrato per tutte le età. Ho maturato esperienza in ogni settore educativo; dai nidi d’infanzia alle case famiglia per disabili adulti, centri di accoglienza, Associazioni Onlus, scuole materne, elementari, medie e superiori, campi scuola, progetti di inserimento lavorativi rivolti a ragazzi svantaggiati e/o progetti di socializzazione per ragazzi con gravi disabilità (la parola disabilità l’ho sempre sostituita con “straordinariamente abili e diversamente furbi”).

Per sei anni ho seguito una bambina con disturbo cognitivo e motorio in assistenza scolasticanelle scuole materna ed elementare di Barberino del Mugello (FI) per cinque giorni a settimana collaborando in equipe con pedagogisti, educatori, logopedisti, neuropsichiatri, psicologi e insegnanti.

Diplomata maestra d’asilo e laureata in Scienze dell’Educazione, mi iscrivo ad un corso per abilitazione come Pedagogista e specialista nella relazione di aiuto della durata di due anni e divento Pedagogista iscritta all’ Albo FIPED (Federazione Italiana Pedagogisti).

Contemporaneamente continua la mia collaborazione con Centri Olistici ed Associazioni, in particolare con l’ Associazione “Il Delphino Onlus” di Scarperia del Mugello (FI), che offre servizi rivolti ai bambini, ragazzi e famiglie con lo scopo dell’integrazione e inclusione dei cosiddetti “diversi”. Qui lavoro come Pedagogista per sette anni ideando vari progetti; il più importante è “La Spiaggia”; un laboratorio che accoglie bambini di età dai 4 ai 14 anni, alcuni dei quali presentano disturbi autistici o deficit cognitivi e motori medio-gravi, con i quali creiamo gruppi espressivo-corporei ad approccio olistico veramente straordinari. L’equipe di lavoro è formata da Psicologi, Psicomotricisti, operatori di Danzaterapia, Musicoterapia, Globalità dei Linguaggi e tante altre discipline che si integrano in un lavoro di squadra tutto rivolto al benessere dei bambini che non vedono l’ora di arrivare e svolgere le attività pomeridiane con noi in un bellissimo spazio accogliente e con materiali morbidi e colorati adatti per proporre svariati esercizi e laboratori.

Intanto continua la mia attività di ricercatrice olistica ed il mio percorso di crescita personale e spirituale; grazie all’incontro con Valerio Sgalambro, Ricercatore e Pedagogista Olistico con il quale collaboriamo alla realizzazione del 1° Convegno FIPED, creazione del Master per Counselor Olistici con sede a Firenze, gruppi e stage residenziali svolti in tutta Italia, conosco varie discipline come il Rebirthing, il Reiki, la Bioenergetica, Il Dialogo delle Voci e tante altre, materie che vengono svolte e studiate nel percorso triennale del Master da noi proposto all’interno del quale svolgo il ruolo di Tutor prima e in un secondo momento mi iscrivo come allieva conseguendo il Diploma di Counselor Olistico.

Prendo il primo livello di Reiki e dopo tre mesi il secondo livello a Roma presso l’ Associazione 7 impronte O.A.S.I. di Serenella Ballore, divento socia fondatrice S.I.A.F. (Società Italiana Armonizzatori Familiari). Organizziamo il 1° Convegno Nazionale S.I.A.F. intitolato: “Dal clinico all’olistico” dove sono relatrice con un intervento dal titolo: Breathwork. Respiro Consapevole Circolare.

Divento Breathwork Practitioner in seguito ad una formazione intensiva residenziale condotta da Peggy Dylan dove conosco la Life Coach Lucia Giovannini e Nicola Riva formatore in PNL e partecipo a due giornate di percorso di PNL con Camminata sul fuoco, Breatwork di gruppo ed altri esercizi motivazionali.

Continua la stretta collaborazione con l’Istituto di Bremologia Applicata creata dal Dott. Sgalambro dove per tre anni lavoro come Counselor Olistico nel suo Centro Olistico in via Manni a Firenze e approfondisco i miei studi e ricerche sulla pratica del respiro circolare consapevole passando dal Rebirthing al Breathwork fino ad ideare dopo 15 anni di esperienza pratica di lavoro con le persone, il metodo Respiro Evolutivo®. Importanti sono gli incontri con il Rebirther Matteo Manzini a Varese.

Nel 2007 su richiesta di molte persone che vengono da me in seduta, creo il mio primo gruppo di crescita personale “Il Respiro del Delfino” che continua ad esistere tutt’ora con partecipanti che cambiano da una stagione ad un’altra.

Continua l’impegno con i bambini e ragazzi che seguo nelle scuole con progetti finanziati dalla Comunità Montana per bambini diversamente abili. Creo il “Laboratorio di Rilassamento” unendo svariate metodologie educative olistiche che propongo nelle scuole (dalla materna alle medie). Sono più di dieci le scuole che aderiscono al progetto nel Mugello.

Collaboro con l’Associazione Shen Ming di Fabrizio Bencini Insegnante di Medicina Tradizionale Cinese, e insieme a molti professionisti olistici organizziamo “Le domeniche del Benessere” a Pratolino FI. Progetto che dura 4 anni durante il quale ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 19 da Giugno a Settembre proponiamo nel parco Villa Demidoff di Pratolino attività e discipline olistiche in forma gratuita.

Conosco Patrizia Zecchini Naturopata e Master Reiki con la quale sboccia una splendida amicizia ma soprattutto ci sentiamo guidate nella nostra missione, quella di costituire un’ Associazione Culturale di discipline per il benessere olistico, e così nel 2010 fondiamo insieme ad altri due soci, Letizia Zecchini e Samuele Doratiotto Il Volo della Libellula.

Continua sempre in contemporanea il mio studio e approfondimento di svariate discipline e pratiche olistiche ed energetiche, importante in questo periodo è il mio incontro con Giuseppe Sacchi Osteopata D. O. con il quale dal nostro scambio nascerà in lui la curiosità di esplorare i mondi sottili approfondendo molte discipline fino ad arrivare a creare una formazione in Energie Ultrasensibili I e II che lo porterà ad diventare un punto di riferimento per tutti gli operatori di questo settore.

Sempre in questi anni, la mia attività come Counselor Olistico si accresce sempre di più, svolgo conferenze in vari centri a Firenze e Provincia, spazio tra il Mugello, Firenze sud e Sesto Fiorentino, creo dei Workshop residenziali sul Breathwork che svolgerò presso l’Agriturismo Le Tortorelle in Umbria una volta all’anno per dieci anni.

La costituzione dell’ Associazione Il Volo della Libellula è un sogno e fa nascere contemporaneamente anche il Centro Olistico Il Volo della Libellula con sede in via Matteotti 59 a Sesto Fiorentino.

Le attività del Centro Olistico da noi creato si susseguono con ritmi intensi e per i primi cinque/sei anni circa quattro volte a settimana svolgiamo eventi gratuiti come presentazioni di libri, conferenze e presentazioni di varie discipline e attività.

Durante la Benedizione di apertura da parte della Curandera Estrella Apollonia, Sciamana Messicana, conosciamo Silvia Gaia Pelagatti, Counselor e massaggiatrice olistica, che diventerà la nostra socia, collega, amica e sorella d’Anima ed ancora oggi siamo insieme in questo splendido percorso…

Intanto le persone vanno e vengono e molti colleghi arrivano, altri se ne vanno ma tutti si arricchiscono dopo aver conosciuto Il Volo della Libellula.

Continuo la mia attività di Counselor Olistico e Presidente dell’ Associazione Il Volo della Libellula insieme a collaborazioni con varie realtà, prosegue il percorso nell’ Associazione di Categoria Professionale tra meeting, convegni, eventi, nel 2012 spinte da questo fermento in cui vengono create molte scuole per Operatori e Counselor Olistici, anche noi intendiamo dare una struttura ai nostri corsi di formazione già esistenti e creiamo la scuola per Operatori e Counselor Olistici Il Volo della Libellula accreditata S.I.A.F.

Intanto il nostro Centro Olistico diventa molto conosciuto in tutta Italia grazie alla scuola di formazione ma anche alle numerose attività svolte sempre con passione da Patrizia, Silvia ed io e dai numerosi colleghi che si alternano nelle varie discipline; Yoga, Reiki shiatsu, Riflessologia Plantare, Massaggio Olistico, Naturopatia, Breathwork, Archetipi dell’ anima, percorso sull’Energia Femminile, Erboristeria, Sciamanesimo, Costellazioni Familiari, Astrologia, Feldenkrais, Pilates, Soulvoice, Bagni di Gong, Alimentazione Naturale, Arteterapia, Pedagogia Olistica, corsi per i bambini e genitori, Counselor Olistico e tanti altri…

Nasce il “Tam Tam delle Donne”grazie a una splendida idea di Silvia Gaia Pelagatti; una serata (l’ultimo giovedì del mese) dedicata ai talenti e alla creatività, alla condivisione del potenziale femminile che si dona e si mette a disposizione degli altri per essere stimolo di iniziativa, forza, entusiasmo, sorellanza e unione di intenti.

Ideiamo la “festa del Respiro”, “la festa del Reiki” e la “Festa di Primavera” eventi gratuiti (rivolti ai soci) che raccolgono moltissime adesioni e ci lasciano addosso dei ricordi memorabili e tanto amore, tanto apprezzamento da parte delle persone.

Ancor prima di questi già l’organizzazione della “festa del Respiro” da me ideata, giunta alla quinta edizione aveva raccolto molte adesioni e riempito il cuore di gioia a moltissime persone.

Organizziamo la festa di “Toscana Olistica” riunendo molte realtà associative del territorio. Da questo evento viene creato un sito web: “Italia Olistica” che tutt’ora è uno dei portali olistici più visitati.

Intanto nasce il mio Emanuele e continua l’attività della nostra Scuola di Formazione che diventa il nostro progetto principale: ad oggi sono già sei i corsi triennali attivati da cui sono usciti decine di ragazzi, uomini e donne diventati Operatori e Counselor Olistici che hanno trovato il coraggio di mettere in discussione se stessi per crescere e trasformarsi, affrontare le proprie paure per poter essere felici e trasmettere questa gioia agli altri ovvero realizzare il sogno di creare un mondo migliore.

Per due volte due nostre allieve vincono il secondo premio miglior tesi delle scuole accreditate S.I.A.F. e ci rende molto orgogliosi.

Dopo alcuni anni transitiamo in UNI-PRO (Unione Italiana Professionisti Olistici) di cui ancora oggi facciamo parte e di cui siamo Referenti Regionali.

Grazie alla passione ed entusiasmo di Giusy Limongelli, Counselor Olistico ed ex allieva della nostra scuola prende vita un nuovo spazio: “La Libellulina” che ci permette di ampliare le attività dell’ Associazione.

Attualmente il mio impegno è volto nella direzione di contribuire a creare un mondo migliore attraverso la mia professione, la mia personale energia e vibrazione in ogni piccola azione che compio nel quotidiano.

Nutro la consapevolezza e la visione che possiamo fare tantissimo partendo proprio da noi, lavorando su noi stessi 24 ore su 24 in piena presenza e con l’aiuto di una guida vera, seria e competente che possa trasmetterci con passione ed entusiasmo l’amore per la Verità, la Bellezza, la Libertà e la Gioia, fare da tramite ed essere al servizio della Coscienza Cristica in noi, quella fonte inesauribile di luce che si relaziona costantemente con il nostro Essere e che ci sprona ad essere migliori e compiere il nostro progetto di vita verso l’evoluzione come Anime.

Credo che la Meditazione, il Respiro Circolare, la Preghiera, i Mantra, la Visualizzazione, il Silenzio Interiore, la capacità di stabilire relazioni armoniche con le persone, la capacità di trovare un equilibrio, un centro e un sentire autentico siano fondamentali e assolutamente necessari oggi. Attivare quella fiamma alchemica capace di entusiasmarci, appassionarci e guidarci verso il nostro intento, rendendoci vivi ovvero svegli in un mondo che ci vuole addormentati sia un passaggio fondamentale.

Vivere il momento presente per ascoltarsi ed apprezzare ciò che E’, vivere nella Gratitudine immensa per la vita e nel Per-Dono sia lo scopo della nostra Missione oggi sulla Terra.

Vivere trovando il proprio posto, in allineamento con il volere Divino, equivalga ad essere felici. E donare e donarsi agli altri aprendo il nostro cuore sia l’unica cosa che ci può “salvare”.