Supervisione professionale

Supervisione professionale

Supervisione professionaleL’importanza della Supervisione Professionale nel Counselor Olistico Nel nostro lavoro di Counselor Olistico veniamo in contatto con la parte più vulnerabile dell’essere umano. Nella sua fragilità la persona che ci sceglie si affida totalmente a noi donandosi senza riserve, ci apre le porte alle zone più intime di sé stessa, si immerge nella profondità della sua ombra, proietta su di noi le sue speranze, sogni e bisogni, ci consegna le sue emozioni più scure anche quando significa sperimentare paura, rabbia, angoscia…

Affinché il Counselor possa contenere tutto ciò e facilitare il processo trasmutativo è fondamentale il lavoro su di sé con una persona qualificata e competente. La Supervisione Professionale nasce dall’ esigenza di comprendere a fondo l’ottica della reciprocità nella relazione con il nostro cliente grazie all’aiuto di una persona terza. Se è vero che “tutto è Uno”, anzi “tutto é”, allora anche nella relazione con il nostro cliente come in quella con i nostri figli, partner, familiari, colleghi e così via, non esiste separazione e ciò che l’Altro ci porta è il nostro specchio fedele. Più la relazione si fa intima e si apre a un flusso di crescente presa di coscienza, più lo specchio è forte. Per far sciogliere quel meccanismo che ha creato il disagio o la sofferenza “basterebbe” accorgersi di questo e “lavorare” sugli aspetti della persona che abbiamo di fronte che risuonano in noi. La Supervisione Professionale è anche altro: è un momento di scambio tra colleghi, di aggiornamento, di condivisione del sacro e di preziose esperienze trasformative in cui tocchiamo con mano la potenza di momenti in cui tocchiamo con mano la potenza dell’energia convogliata in amore incondizionato e apertura verso l’invisibile. E, come se non bastasse è uno scambio durante il quale rinnoviamo la chiamata a seguire questa Via consapevoli del privilegio che essa comporta e grati di tanta bellezza.

Dott.ssa Elisabetta Torrini
Pedagogista e Counselor Olistico Supervisor,
Iscritta a UNI-PRO con codice n. PC16A0064TO
Professionista disciplinata dalle legge 4/2013,
Ideatrice del Respiro Evolutivo®
Direttrice della Scuola di Formazione per Operatori e Counselor Olistici Il volo della Libellula e Presidente dell’omonima Associazione Culturale