• Testi e articoli

    L’arte del “rispecchiamento”

    Pedagogia Olistica: L’arte del “rispecchiamento” nella relazione adulto-bambino interiore Il bambino è l’essere più facilmente manipolabile sulla terra. La manipolazione più incisiva proviene dalla madre. La madre segna sul proprio figlio ferite, comportamenti, modalità reattive e imprime un modello che rimarrà addosso al bambino per tutta la vita. Tutto questo avviene in automatico e, nella maggioranza dei casi, senza che ci sia consapevolezza ne’ tanto meno intenzione. l’Anima del bambino sceglie di incarnarsi in una certa famiglia per affrontare le sue prove evolutive e, in quest’ottica, tutto quello che “succede” al bambino ha un senso. Inoltre il genitore dovrebbe aver fatto un sostanziale lavoro su di sé prima di concepire…

  • Liberazione e perdono
    Gruppi residenziali,  prossime attività

    Respirare per rinascere a una nuova vita

    Respirare per rinascere a una nuova vita Workshop Residenziale Respiro Evolutivo Agriturismo SoleLuna via Costa Bassa 20 – Baiso (RE) 11-12-13 giugno 2021 Conduce Dott.ssa Elisabetta Torrini Pedagogista e Counselor Olistico Supervisor, iscritta UNI-PRO con codice PC16A0064T0, professionista disciplinata ai sensi della legge 4/2013 info e prenotazioni al 3471946792-posti limitati  

  • Testi e articoli

    Il Pedagogista Olistico

    “ Se c’è qualcosa che desideriamo cambiare nel bambino, dovremmo prima esaminarlo bene e vedere se non è qualcosa che faremmo meglio a cambiare in noi stessi” C.G.Jung Nella mia esperienza ventennale come Pedagogista Olistico ho ideato svariati laboratori che mettono al centro la Relazione con il bambino, l’ Ascolto, la capacità di vedere la sua bellezza e Unicità cercando di intervenire il meno possibile nella sua espressione. Tutte le attività sono subordinate alla capacità di rimanere attenti a ciò che il bambino ti vuole comunicare nell’universo dell’implicito. L’implicito del bambino è sempre una ricerca di contatto, di attenzione, di comprensione e soprattutto di autenticità. I bambini sono veri e…

  • Cosa scegli? L'Amore o la Paura?
    Gruppi residenziali,  prossime attività

    Workshop – Cosa scegli? L’Amore o la Paura?

    Workshop di Respiro Evolutivo® 29-30 Agosto 2020 Riscoprire la Bellezza intorno a te Liberarti da emozioni negative Permettere al tuo corpo di provare piacere Ascoltare il tuo Bambino Interiore Attivare il Potere del Cuore Seguire la via del Risveglio E tu, cosa scegli? L’Amore o la Paura? Info e prenotazioni al 3471946792 Conduce Dott.ssa Elisabetta Torrini Pedagogista e Counselor Olistico Supervisor, Professionista UNI-PRO con codice PC16A0064TO Disciplinata dalla legge 4/2013

  • Nuove consapevolezze
    Testi e articoli

    Nuove consapevolezze

    “Inchiniamoci davanti ai bambini perché sono i nostri Maestri”- “I bambini non sono vasi vuoti da riempire”- “Ai bambini occorrono solo Radici e Ali”. Ultimamente sentiamo spesso frasi di questo tipo …ma che cosa significano veramente? Mi chiamo Elisabetta e sono la mamma di un bambino di 5 anni e mezzo che partecipa al progetto A Casa di Piero. La mia profonda riflessione parte dalla consapevolezza che stiamo assistendo ad un’epoca di risveglio delle coscienze e di maggiore attenzione verso i bisogni del bambino, ma contemporaneamente vediamo crollare tutte le istituzioni e le vecchie strutture di riferimento vacillano. Partendo proprio dalla scuola che non riesce a stare al passo con…

  • Nutrire l'Invisibile
    Testi e articoli

    Nutrire l’Invisibile

    “Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: solo con il cuore si vede bene. L’essenziale è invisibile agli occhi” Saint-Exupéry. Ma quanto spazio dedichiamo al nostro mondo invisibile? Vivere in contatto con la propria Anima significa sentire che c’è qualcosa di più grande di noi, che va oltre noi e che è eterno. Nutrire la propria Anima significa darle spazio, sentire che essa c’è anche se solo nel silenzio interiore può emergere davvero. La mente copre questo ascolto, lo rende difficile se non si è abituati ad uno stato di presenza e attenzione costante, se non si è centrati ma si re-agisce agli eventi esterni come una macchina, se non…

  • Percorso di meditazione, respiro circolare, visualizzazione e rilassamento
    Testi e articoli

    I Benefici della Meditazione

    Recenti studi rivelano che la meditazione può cambiare il nostro DNA, perché aumenta l’attività dei telomeri, un rivestimento dei cromosomi che li protegge dal deterioramento, dunque rallenta anche l’invecchiamento. La meditazione aumenta la consapevolezza e favorisce una maggiore attenzione, presenza, memoria; regola le emozioni ed è un rimedio naturale per ansia e depressione, aumenta l’empatia e migliora le nostre performance e lo stato psicologico in generale. Vi è una migliore elaborazione dei processi sia consci (aumento rete neurale) che inconsci (entrando nel silenzio interiore si crea quello spazio vuoto necessario all’affiorare di insight, intuizioni e consapevolezze che permettono l’integrazione delle nostre ombre). Ancora di più, nella meditazione, se non si…

  • L'integrazione del Femminile
    Testi e articoli

    L’integrazione del Femminile

    In questo momento e in questa epoca di intenso risveglio della coscienza, integrare la propria parte femminile è per tutti un passaggio importante. Il femminile e il maschile dentro la donna e dentro l’uomo fanno la Donna e l’ Uomo completi di ogni aspetto archetipico e animico essenziale alla crescita evolutiva. Il femminile in particolare adesso più che mai ha bisogno di espandersi e diventare pane quotidiano. Il potere dell’energia femminile è la Fiducia, l’Accoglienza, l’Accettazione e la Resa. E’ il Silenzio e la Fede, la forza della Dolcezza e della Saggezza, il collegamento con i mondi invisibili, è il dialogo con l’Anima. E’ la Pazienza e la Presenza, le…